TRATTAMENTI LASER :

Un approccio terapeutico tempestivo può risultare fondamentale per contrastare l’acne e scongiurare esiti cicatriziali che rappresentano comunque una condizione molto diffusa: le cicatrici, infatti, interessano circa l’80% dei pazienti affetti da acne.





L’epilazione laser è diventata negli ultimi anni uno dei trattamenti laser in dermatologia-medicina estetica più richiesti dai pazienti: grazie all’evoluzione tecnologica è divenuta oggigiorno una metodica sicura, efficace e con risultati progressivamente definitivi rispetto a qualsiasi altro metodo per la rimozione dei peli in eccesso.









Le macchie della pelle , meglio definite in termini medici come lentigo senili o solari, sono un disordine della pigmentazione caratterizzato dalla comparsa di chiazze iperpigmentate, di dimensioni variabili, asimmetriche, localizzate in sedi fotoesposte: principalmente al viso, collo e dorso delle mani.












Le malformazioni vascolari congenite costituiscono un gruppo complesso di patologie caratterizzate da alterazioni morfo-strutturali e funzionali di varia natura, gravità ed estensione. Esse rappresentano un problema di grande rilevanza sociale in quanto si tratta di patologie invalidanti che si manifestano in età pediatrica o giovanile con gravi alterazioni funzionali, estetiche e psicologiche.
















Il Melasma, conosciuto anche come Cloasma o maschera gravidica, è un disordine della pigmentazione caratterizzato dalla comparsa di chiazze iperpigmentate, simmetriche, disposte in sedi fotoesposte, principalmente al viso ed agli arti superiori.




















Le micosi ungueali, meglio definite in termini medici come onicomicosi, sono patologie infettive delle unghie sia delle mani che dei piedi. La causa è da attribuire ad agenti fungini, dermatofiti e lieviti, principalmente del genere Candida.























La rimozione dei tatuaggi è richiesta per le più svariate motivazioni: tatuaggi che rievocano vecchi amori, che diventano ingombranti e da ostacolo quando c’è di mezzo un concorso pubblico”, un “ricordo del passato” oramai lontano. L’unico metodo efficace e sicuro per la rimozione dei tatuaggi è l’utilizzo di sorgenti laser q-switched.



























Le caratteristiche di una cute “invecchiata” possono essere oggi efficacemente trattate mediante procedure di Laser Resurfacing Ablativo Frazionale della cute del volto. La modalità d’azione del laser frazionale ablativo (Co2 ed Erbium) consiste nel promuovere un meccanismo di rigenerazione della cute e la produzione di collagene attraverso lo stesso processo di guarigione delle aree ablate.






























L’invecchiamento cutaneo è un processo che coinvolge tutti ed ha inizio quando la cute inizia a dare segni più o meno evidenti di decadimento ed involuzione. Per il trattamento possono essere utilizzati laser q-switched e luce pulsata (IPL) specifici per eliminare la presenza rispettivamente di macchie e capillari, oltre a laser frazionale non ablativo per il miglioramento delle caratteristiche fisiche della cute (skin resurfacing non ablativo).


































La rosacea è una patologia infiammatoria cronica della cute che può interessare guance, naso, palpebre, mento e fronte (definite aree centrofacciali). Insorge più frequentemente tra i 30 ed i 50 anni, anche se potenzialmente può riguardare tutte le fasce d’età. Le donne sembrano esserne affette con maggiore frequenza rispetto agli uomini (rapporto F:M =3:1).






































Per le smagliature, non è ancora chiara, tuttavia appare evidente l’influenza di disturbi ormonali sulla loro insorgenza: è a tutti noto, infatti, che esse compaiono principalmente in età puberale o nel corso della gravidanza, quando l’assetto ormonale subisce delle alterazioni significative. In queste situazioni si verifica inoltre un aumento di volume delle zone in cui sorgeranno le smagliature (fianchi, seno, addome).









































I capillari degli arti inferiori, meglio definiti in termini medici come teleangectasie, sono piccole dilatazioni dei vasi sanguigni dermici con morfologia lineare, curvilinea o arboriforme. Rappresentano un problema piuttosto frequente la cui causa può essere ricercata in vari fattori: genetici, anatomici, secondari ad obesità, prolungata stazione eretta e gravidanze, per citare i principali e più noti.













































Meglio definiti in termini medici come “Teleangectasie”, i capillari del volto sono delle dilatazioni patologiche molto superficiali di piccoli vasi sanguigni, che sulla cute e sulle mucose assumono l’aspetto di fini arborescenze sinuose il cui spessore non supera generalmente i 2 mm. Hanno un colore rosso vivo o rosso-bluastro e possono determinare inestetismi molto evidenti anche se del tutto asintomatici.
















































Le verruche sono infezioni virali con esclusiva predilezione della pelle e delle mucose. Possono interessare tutte le parti della pelle. Quando, invece, sono localizzate nel distretto genitale prendono il nome di condilomi. Il virus responsabile della loro insorgenza prende il nome di Papilloma virus (HPV). Diversi sono i ceppi interessati nel caso delle verruche, e ancora altri e differenti sono i ceppi che provocano le verruche dei genitali, che prendono il nome, di condilomi.




















































L’utilizzo della tecnologia laser consente di vaporizzare il neo in tempi relativamente rapidi, in maniera precisa ed indolore (si ricorre alla sola anestesia locale), con ottimi risultati estetici finali. Una cosa che va precisata però, è che l’intervento di asportazione laser dei nei non esclude l’esame istologico, indispensabile per attestare il grado di benignità della neoformazione.
























































Si utilizza una sorgente luminosa ad alta potenza chiamata NIR (vicino infrarosso con potenza di picco a 1300 nm) per dare riscaldamento subdermico in modo sicuro ed efficace, stimolando la crescita di nuovo collageno e migliorando la lassità cutanea di viso e corpo.

Seguici sui nostri social network